Pubblicata il: 25-12-2025
BUON NATALE E BUONE FESTE
La Comunità Energetica Rinnovabile CER Voghiera augura a tutte le Socie e a tutti i Soci un Natale sereno e un nuovo anno ricco di energia positiva.L'anno che sta…
Notizie Data pubblicazione: 06-03-2025
Cambiano le regole per beneficiare dell'incentivo statale finalizzato alla realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili nei Comuni con meno di 5.000 abitanti e con una CER operativa.
L'ultimo giorno utile per candidarsi al Bando PNRR che concede un contributo in conto capitale sino al 40% delle spese ammissibili, non sarà più il 31 marzo, ma diventerà il 30 di novembre di quest'anno.
Lo ha annunciato il Ministro all'Ambiente e Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Frattin durante la Opening Conference di Key Energy (il Salone dell'Energia che si è svolto a Rimini dal 5 al 7 marzo).
Questa misura, che si affianca alla proposta di estendere il beneficio ai Comuni fino a 30.000 abitanti, dovrà essere approvata a Bruxelles prima di essere pubblicata e diventare operativa.
Cosa cambia per Voghiera, comune tra i primi, nella fascia fino a 5.000 abitanti, ad avere una CER già costituita?
Certamente pare diminuire il "vantaggio competitivo" rispetto ad altri Comuni, anche più grandi e dotati di maggiori risorse. Tuttavia se è vero che nei prossimi mesi crescerà il numero di "concorrenti" nell'accesso alle risorse stanziate, è pur vero che, anche nel nostro Comune, sarà disponibile una finestra temporale più ampia per progettare e presentare richieste di finanziamento al portale Area Clienti del GSE (https://areaclienti.gse.it/nac/home).
Pubblicata il: 25-12-2025
La Comunità Energetica Rinnovabile CER Voghiera augura a tutte le Socie e a tutti i Soci un Natale sereno e un nuovo anno ricco di energia positiva.L'anno che sta…
Pubblicata il: 28-10-2025
CER VOGHIERA è ora "qualificata" da GSE e può accedere alle procedure per l'incentivazione sulla energia condivisa. Alla prossima revisione delle Map…
Pubblicata il: 13-07-2025
Presso la Scuola Materna di Voghiera e' entrato in funzione l'Impianto Fotovoltaico voluto dall'Associazione mons. Artemio Crepaldi per auto-produrre una parte dell'ener…